Anno 2014

Filetype PDF iconDelibera 124.2017

Filetype PDF iconProgetto fusione

Filetype PDF iconStatuto

Fusione per incorporazione delle Aziende Speciali della CCIAA Riviere di Liguria

Sono in corso le fusioni per incorporazione delle seguenti aziende speciali dell'Ente camerale:

- l'Azienda speciale Riviera dei Fiori con l'Azienda speciale per la Formazione professionale e la Promozione tecnologica e commerciale nell'Azienda speciale PromImperia

- l'Azienda speciale Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia  nell'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione promozione e sviluppo (La Spezia EPS)

PRODOTTO TIPICO E CONSUMATORI

E’ possibile coniugare salute, buona cucina e valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio spezzino?
Coloro che utilizzano i prodotti tipici, come i ristoratori ed i consumatori, sono a conoscenza delle caratteristiche alimentari dei prodotti stessi?
Come possono i consumatori orientarsi nella selva delle varie certificazioni e marchi di qualità dei prodotti alimentari?

A queste domande tenta di rispondere un convegno, organizzato dalla Camera di Commercio della Spezia, in occasione della Fiera Agroalimentare, che si terrà presso il padiglione fieristico giovedì 11 dicembre prossimo alle ore 16:00 dal titolo PRODOTTO TIPICO E CONSUMATORI - Un consumo salutare e responsabile che valorizzi il territorio.

DEFENCE REFITTING - NUOVO EVENTO nell'ambito di SEAFUTURE 2014

Nuovo format di evento integrato, totalmente dedicato al mondo della DIFESA in ambito NAVALE

Durante la 4° edizione di Seafuture, dedicato specificatamente alla nautica e alle tecnologie del mare, si svolgerà DEFENCE REFITTING, il nuovo format di evento integrato totalmente dedicato al mondo della DIFESA in ambito NAVALE.
L’idea nasce dall’esigenza di cogliere le reali opportunità di business e soddisfare esigenze specifiche in tale settore che oggi offre una visione stremamente diversificata in quanto è venuto menol’automatismo tra capacità d’acquisto e dotazione di velivoli/navi/veicoli ed equipaggiamenti nuovi.

www.seafuture.it

Imprese spezzine e liguri in Algeria: al via la missione con incontri d’affari e visite a distretti produttivi

Le adesioni in CCIAA entro il 15 maggio 2014

Una missione imprenditoriale in Algeria che prevede incontri d’affari preorganizzati con imprese algerine e visite aziendali in loco. Ad organizzarla sono La Spezia EPS, azienda speciale della Camera di Commercio presieduta da Cristiana Pagni, e l’Ambasciata di Algeria a Roma. L’obiettivo è favorire l’ingresso delle imprese spezzine e liguri nel mercato in espansione del vasto paese nordafricano: il governo algerino punta infatti a creare partenariati tra imprese locali e italiane nonché tra le università. La missione si terrà dal 26 al 29 maggio nella città di Costantine (Capitale della Cultura Araba 2015) e possono partecipare imprese provenienti da tutta l’Italia previa adesione da confermare a La Spezia EPS entro il prossimo 15 maggio.

Algeria, il 3 aprile in Cciaa ‘giornata paese’ dedicata a opportunità di business e agevolazioni

Agevolazioni, opportunità di business, settori strategici nei quali investire. Questi i temi che verranno approfonditi nella ‘giornata paese’ dedicata all’Algeria in programma giovedì 3 aprile alle 14.30 in Camera di Commercio. Il seminario è organizzato da La Spezia EPS, l’azienda speciale dell’ente camerale che cura le attività di internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con l’Ambasciata di Algeria a Roma.

Reti d’impresa: 2,8 milioni dalla Regione Liguria

Lunedì un incontro illustrativo in Camera di Commercio di La Spezia (ore 10.30) sui bandi regionali che mettono a disposizione risorse per le reti di impresa e la filiera della nautica

La Spezia, 17 marzo 2014.
2,8 milioni di euro per le imprese che vogliano unirsi in reti e distretti imprenditoriali: le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Liguria attraverso due bandi che saranno presentati Lunedì 24 marzo, alle 10,30 nella sala Marmori della Camera di Commercio di La Spezia (Piazza Europa 16) , in collaborazione con Unioncamere Liguria.

Energie rinnovabili: 1,7 milioni dalla Regione Liguria

Dal 25 febbraio al via il bando Por-Fesr da quasi 1,7 milioni di euro per le imprese liguri che vogliano investire nelle energie rinnovabili: l’iniziativa sarà illustrata nell’incontro di venerdì 14 febbraio in Camera di Commercio a La Spezia

Un bando da quasi 1,7 milioni di euro per le imprese liguri che vogliono investire nell’energia rinnovabile: le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Liguria nell'ambito dell'Asse 2 del Por-Fesr 2007-2013, Competitività regionale e occupazione. L’iniziativa sarà illustrata nel corso di un seminario organizzato da Unioncamere Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio della Spezia, in programma venerdì 14 febbraio, dalle 10, nella sala Marmori dell’ente camerale in Piazza Europa 16.

La Spezia, 04 aprile 2017

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico da affidare a un esperto in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto SISTINA, finanziato nell’ambito del PC ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

Nuova pubblicazione del bando a seguito di integrazione dello stesso. Variazione delle date limite di consegna delle candidature e della pubblicazione dell'esito delle istruttorie

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Allegato A

Filetype PDF icon Scarica la Graduatoria di merito

Notiziario Bandi Europei

Consulta QUI

Download Guide e Documenti

Progetto FR.I.NET
slide workshop 17/05/2015 (3 Mb)

Fondi Europei 2014 - 2020
Raccolta documenti .Zip (19 Mb)

Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI
Gli atti del convegno “Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI” tenutosi lo scorso 29 aprile presso la Camera di Commercio di Genova e trasmesso in video-conferenza presso le altre sedi camerali liguri sono disponibili sul sito di Unioncamere Liguria

Linee giuda per una corretta partecipazione ad eventi e fiere del settore nautico
Fieri di una Fiera

Guide pratiche per l'accesso ai bandi di gara:
Guida EuropeAid
Guida Gare Contratti Forniture
Guida Gare Lavoro
Guida Gare Servizi

Sondaggio

A quale settore appartiene la tua attività?

La nostra sede:
P.zza Europa 16
19124 La Spezia, Italia
Orari di apertura al pubblico:
lun/mer/ven ore 8:30-14:30
mar/gio ore 8.30-13.00/14.00-18.00

La Spezia EPS

"La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo" (La Spezia EPS) è un'Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria. Opera dall'ottobre 1995 per l'animazione economica del territorio, la promozione e lo sviluppo delle attività delle imprese e degli enti locali. La Spezia EPS è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

L'Azienda fa parte del consorzio ALPS che è responsabile della gestione della Rete Enterprise Europe Network che ha come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche europee offrendo agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di facile accesso.

Un ringraziamento speciale ad Autorità Portuale ed Enrico Amici/fotografo per le immagini del golfo